Che servizi offrono le compagnie aeree?

Se ami viaggiare, prenderti una pausa dalla quotidianità, allentare la presa ed allontanare lo stress, allora devi essere necessariamente un amante dell’alta quota. Lì, seduto al tuo posto, in mezzo al cielo circondato dalle nuvole come unico sfondo ti senti libero di dare una nuova rotta alla tua vita.

Immagino quindi che sarai aggiornato sulle ultime notizie sulle compagnie aeree. Nel caso non fosse così, ecco un piccolo aggiornamento.

Compagnie aeree: quali servizi offrono?

Come connazionali non possiamo di certo non partire nominando la nostra compagnia aerea, Alitalia. Proprio lei che quando i suoi aerei si innalzano portano in cielo un po’ tutti noi italiani. La compagnia aerea tricolore offre ottimi servizi, a parer dei passeggeri che si ritrovano a viaggiare spesso e volentieri con Alitalia. In particolare vorrei analizzare i servizi di trasporto utili allo spostamento dei passeggeri dal gate di riferimento, all’imbarco effettivo sull’aereo.

Alitalia offre un servizio di navetta, detto anche charter Airbus. Questo servizio viene messo a disposizione dei passeggeri a bordo di aerei che intraprendono voli piuttosto lunghi, spesso intercontinentali. A volte capita di poter usufruire di questo servizio anche per tratte più brevi.

Anche altre compagnie aeree estere mettono a servizio dei loro passeggeri il trasporto dal gate fino al velivolo su cui saranno imbarcati. Ecco degli esempi, in particolare ti elencherò le compagnie che negli ultimi tempi hanno introdotto questo servizio:

La Singapore Airlines, ha introdotto questo servizio solo un paio di anni fa, attraverso l’Airbus A350, sui voli da e verso Roma, già presente su Milano.
A seguire questa scia è la Cathay Pacific Airlines con lo stesso servizio Airbus negli aeroporti di Roma e Milano Malpensa.Anche la Thai Airways International ha introdotto da pochi anni l’Airbus A350-900 su Roma e Milano</li>

Compagnie aeree con servizio Shuttle: chi lo usa già da tempo

Alcune compagnie internazionali, oltre naturalmente ad Alitalia, utilizzano il servizio shutttle con Airbus già da molto tempo.
Adesso ti elencherò nel dettaglio quali sono:

KLM Royal Dutch Airlines, compagnia di bandiera dei Paesi bassi. In Italia offre questo servizio negli aeroporti di Roma e Milano Malpensa.
Air France, anch’essa compagnia di bandiera offre lo stesso servizio, francese nonché parte della holding con la KLM Royal Dutch Airlines.

Delta Airlines, compagnia americana, pur non essendo di bandiera, mette comunque a disposizione questo servizio.
Anche la Emirates Airlines, compagnia aerea di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai, si unisce alla lista di compagnia con lo stesso servizio shuttle.
Altra compagnia di bandiera, questa volta dell’Australia a mettere a disposizione questo servizio su voli intercontinentali è la Qantas Airlines.

Queste compagnie sopra elencate sono le principali, nonché più importanti compagnie aeree, tra italiane ed estere, di bandiera e non, ad offrire questo servizio ai loro passeggeri.

Per quanto riguarda la nostra compagnia di bandiera, negli ultimi tempi, sui voli intercontinentali più lunghi mette a disposizione il servizio di accompagno verso la porta d’imbarco Finger. Ovvero il passaggio diretto a piedi al coperto dal gate direttamente a bordo dell’aereo.

Va precisata però un’altra cosa da tenere a mente e di fondamentale importanza: il ruolo dell’aeroporto da cui si parte e ci si imbarca. Infatti non tutti gli aeroporti dispongono di tale servizio.